Storia

L’Associazione Pro Loco Guarcino Campocatino nasce presso lo studio del notaio Giuseppe Pelloni, il giorno 8 novembre 1967, dove i soci fondatori: Gori Pietro, Mizzoni Silvano, Tirocchi Amilcare e Campetelli Carlo, firmarono lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Associazione. Guarcino fu uno dei primi paesi della provincia di Frosinone ad avere una Pro Loco: essa nasceva nell’intenzione dei fondatori di promuovere iniziative tese ad incrementare il turismo e lo sviluppo del paese, rendendone più piacevole il soggiorno.

Iniziò da allora la famosa “Estate Guarcinese“, che senza fondi ma con l’autofinanziamento e solo con tanta fantasia e buona volontà di tutti i soci, riscosse sempre molto successo. Negl’anni sono state organizzate gimkane automobilistiche, caccia al tesoro, mostre di pittura, tornei, “Sagra degli Amaretti” e “Sagra degli Abboti” che è giunta alla 27° edizione. Non sono mancate iniziative per far conoscere di più il nostro paese con la stampa di cartoline, serigrafie, calendari, libri e coniazione delle medaglie in bronzo de “La disfida del Malpensa“.

L’impegno della Pro Loco non si è fermato alla sola Estate Guarcinese, ma sono stati organizzati eventi durante il Natale ed anche a Carnevale non sono mancate feste per grandi e piccini. Una storia lunga 51 anni che continua ancora oggi con tutto l’impegno e la passione necessaria.

In questi anni si sono succeduti i Presidenti:

• Gori Pietro
  • Reali Nazzareno