PROGETTO 2025 – Un pò di Storia

« Torna indietro

IL PROGETTO GUARCINO 2025

Un po’ di storia

 

Il Progetto Guarcino 2025 nasce da un’idea di Alessandro Boccanelli che ha sollecitato l’interesse e la passione di molti suoi amici, conoscenti e concittadini per la realizzazione di iniziative di rinascita dei borghi focalizzato su Guarcino, suo paese natale, coinvolgendoli in un impegno attivo per promuoverne la salvaguardia e lo sviluppo, favorendo il benessere e migliorando la qualità della vita degli abitanti.

Un impegno che vuole anche realizzare un auspicabile “patto intergenerazionale” attraverso lo scambio di saperi, di esperienze e di altre utilità, teoriche e pratiche, per una migliore convivenza e coesione sociale.

Il Progetto G2025 intende quindi incidere sulla realtà locale grazie a un ampio numero di iniziative di sviluppo sostenibile per l’ambiente, per l’economia e per il tessuto sociale, i cui principali obiettivi sono:

  • creare le condizioni per un elevato standard di salute e benessere, tramite iniziative innovative di prevenzione, monitoraggio e assistenza;
  • favorire la crescita professionale e il miglioramento sociale ed economico dei residenti;
  • incentivare le conoscenze attraverso programmi dedicati di formazione e sviluppo;
  • promuovere le eccellenze alimentari locali;
  • ampliare e consolidare la gamma delle attività sportive da praticare nel territorio;
  • arricchire l’offerta turistica e culturale, valorizzando tradizioni musicali, artistiche, religiose e ricchezze architettoniche, naturali e paesaggistiche del territorio;
  • valorizzare l’offerta di accoglienza e ospitalità turistica e incentivare la riqualificazione del patrimonio immobiliare secondo gli standard dell’edilizia sostenibile;
  • favorire l’insediamento locale di artigiani, imprenditori, studenti universitari, famiglie, pensionati e giovani;
  • progredire nella gestione integrata dei rifiuti, potenziando i processi di recupero e di riciclo;
  • favorire lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e delle agro-energie;
  • favorire la mobilità sostenibile e gli investimenti in infrastrutture di rete: trasporti, comunicazione e tecnologie informatiche;
  • stimolare la collaborazione tra gli abitanti e le Istituzioni Pubbliche, le imprese, le Associazioni e i Comitati locali.

Il Progetto G2025 è promosso e sostenuto dalle organizzazioni non profit “Salute e Società” e “The Thinking Watermill Society”. Entrambe le organizzazioni hanno ad oggetto, tra l’altro, i valori dello sviluppo sostenibile e del benessere delle persone, ed essendo entrambe senza fine di lucro svolgono le attività relative al Progetto G2025 senza alcuna forma di remunerazione.

Il Progetto G2025 è stato avviato e si sviluppa avvalendosi dell’intesa con l’Amministrazione Comunale di Guarcino e con la realtà imprenditoriale locale, nonché del supporto di oltre 100 professionisti ed esperti (Partners&Friends) che rendono disponibili, in Italia e all’estero, le loro competenze ed esperienze a titolo volontario, condividendone principi e obiettivi.

All’interno di Partner & Friends è stato istituito un Comitato ristretto di persone con compiti di impulso,  orientamento e facilitazione delle attività da avviare o già messe in cantiere. Fanno parte del Comitato Alessandro Boccanelli, Mario Di Giulio, Giulio Mizzoni, Pio Pellegrini, Maria Laura Veneziano, Marco Zirulia. Il collegamento con il Comune di Guarcino è assicurato dal Consigliere Comunale Raffaele Simonetti. Tale struttura, così come i ruoli funzionali attribuiti ai singoli nell’ambito del Progetto, non è formalizzata in figure giuridiche ufficiali in quanto tutta l’organizzazione si caratterizza come un libero, spontaneo e volontario sodalizio di cittadini avente lo scopo di realizzare gli obiettivi del Progetto.

Grazie alle tante professionalità presenti in P&F, il Comitato può avvalersi, ove opportuno, di specifici supporti nelle attività di reporting, marketing, comunicazione, rapporti con la stampa, organizzazione eventi, fundraising.

Il Progetto G2025 dialoga apertamente con tutte le Amministrazioni locali, le Istituzioni pubbliche e private, religiose e laiche, le imprese e ogni altro soggetto coinvolto nel territorio in piena reciproca libertà e al solo intento di collaborare nel promuovere l’identità e lo sviluppo territoriale della zona.


Commenti

Spiacente, non sono presenti commenti relativi al post in oggetto.