PROGETTO CINEMA: …alla riscoperta del Cinema perduto.

« Torna indietro

Comune di Guarcino

PROGETTO  CINEMA

Il Cinema ha la potenzialità, attraverso l’effetto evocativo, simbolico e allegorico dell’immagine di fornire uno strumento di formazione e di elaborazione sugli individui: stimolare la riflessione e la autoconoscenza, facilitare la motivazione al cambiamento e alla crescita, aumentare la conoscenza della realtà  socio-culturale che ci circonda.

La Sala Cinematografica, luogo di incontro e di socializzazione, con la magia del buio ovattato, del grande schermo e della diffusione equilibrata dei suoni, offre l’occasione di usufruire di una esperienza emozionale più intensa e più personalizzata dell’opera cinematografica.

Il Comune di Guarcino ha una grande tradizione legata al Cinema. Primo comune della provincia di Frosinone a dotarsi di sala cinematografica (“Cinema Renato”, creato e gestito per decenni da Giuseppe Rosa, vero amante e cultore della Proiezione) ha contribuito, dagli anni ’20, a raccontare il cinema in tutte le sue fasi: i film storico-mitologici degli albori, i film delle Dive e della propaganda, il periodo del Neorealismo, quello del cinema d’autore degli anni ’50/’60 e quello della Commedia all’Italiana.  Di quel romantico piccolo cinema rimane oggi una sala in stato di completo abbandono e qualche poltroncina multipla ancora funzionante.

Il recente restauro del piccolo teatro, al primo piano dell’edificio comunale offre oggi l’opportunità di pensare ad un “Progetto Cinema” che preveda la possibilità di coinvolgere, la curiosità, l’interesse, e l’attenzione degli spettatori, con periodiche proiezioni di film programmati e adeguatamente scelti per aree tematiche.

Il Progetto ha come obiettivo quello di offrire a tutti il piacere della cultura cinematografica attraverso la conoscenza del suo linguaggio, la lettura guidata  delle tematiche e la comprensione delle singole visioni.

Sala Teatro Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Commenti

Spiacente, non sono presenti commenti relativi al post in oggetto.